Pele

Pelé meglio pseudonimo di Edson Arantes do Nascimento, è nato a Três Corações il 23 ottobre 1940 da Dondinho e Dona Celeste Arantes. Nel giugno 1956, Pelé ha siglato il contratto con il Santos ed ha così avuto inizio la sua brillante carriera professionale. anche se il Brasile ha perso per 2-1, Pelé ha marcato il suo primo gol in nazionale e con i suoi 17 anni e 239 giorni è diventato il più giovane giocatore a segnare nel calcio internazionale. Il 1958 è stato un anno di grandi successi: il Santos ha vinto il campionato brasiliano anche grazie alle sue 58 reti (un record ancora oggi inviolato) ed il Brasile ha alzato la Coppa del Mondo. Il 1962 è stato l’anno migliore della carriera di Pelé in patria: ha vinto la Copa Libertadores, il campionato brasiliano, il Taça Brasil e la Coppa Intercontinentale.

Non così fortunato ai mondiali, durante i quali ha avuto numerosi problemi fisici che lo hanno tenuto ai margini della competizione. Nel 1963 il Santos ha replicato i successi conquistando la Copa Libertadores, il Taça Brasil e la Coppa Intercontinentale. È stata l’apoteosi: il Re del Calcio ha segnato 14 dei 19 gol brasiliani ed ha portato la sua squadra ad alzare la prestigiosa coppa. La sua ultima partita internazionale è stata giocata, il 18 luglio 1971, a Rio de Janeiro contro la nazionale jugoslava.

Dopo aver militato nel Santos per 19 stagioni, la carriera in patria si è conclusa nel 1974. Pelé ha giocato il primo tempo per il Cosmos ed il secondo per il Santos. Per la sua impressionante serie di vittorie e il ruolo straordinario nella promozione dello sport, ha ricevuto numerosi riconoscimenti prestigiosi e decorazioni, tra cui Medaglia d’Oro del Brasile, Cavaliere Comandante dell’Ordine dell’Impero Britannico e Lifetime Achievement Award dalla BBC. Pelé non è, infatti, ricordato solo come lo spettacolare genio sul campo da gioco, ma gli viene anche riconosciuto un peso in ambito umanitario, in quanto ha alzato la voce per migliorare il tenore di vita e le condizioni sociali dei poveri. Per quanto attiene la sua vita personale, Pelé è stato sposato con Rosemeri dos Reis Cholbi, dalla quale ha avuto due figlie e con Assiria Seixas Lemos, con la quale ha avuto due gemelli.